ECO CUORE

MIO FIGLIO 14 ANNI E' STATO SOTTOPOSTO A ECOCARDIO E COLOR DOPPLER DOPO VISITA SPORTIVA, IN QUANTO IL MEDICO AVEVA SENTITO UN PICCOLO SOFFIO AL CUORE. IL RISULTATO DELL'ESAME E' IL SEGUENTE: NORMALI DIMENSIONI DELLE SEZIONI DESTRE, AORTA, ATRIO SINISTRO. LIEVE DILATAZIONE DEL TRONCO A. POLMONARE (27 MM). BUONA FUNZIONALITA' SISTOLICA E DIASTOLICA DEL VS CHE MOSTRA NORMALI DIMENSIONI (47 MM) CON SPESSORI PARIETALI AI LIMITI SUPERIORI (11 mm). NORMALE CINETICA E STRUTTURA DEGLI APPARATI VALVOLARI. AL DOPPLER E COLOR DOPPLER SI SEGNALA UNA LIEVE ACCELERAZIONE DEL FLUSSO SISTOLICO AORTICO (VEL PICCO >2M/SEC INDICITIVO PER UN GRADIENTE DI 19 MMHG). RIGURGITO POLMONARE E TRICUSPIDALICO NON PATOLOGICI. LE CONSIDERAZIONI FINALI SONO: MODESTO GRADIENTE VALVOLARE AORTICO (NON SEGNI SICURI DI VALVULOPATIA) SI CONSIGLIA CONTROLLO FRA 2 ANNI.IL MEDICO SPORTIVO HA DATO L'IDONEITA' SPORTIVA PER 6 MESI E POI VA RIFATTO L'ESAME. VOLEVO SAPERE UN SUO PARERE E SE CI SONO PROBLEMI PER L'ATTIVITA' SPORTIVA. IL RAGAZZO PRATICA TENNIS.GRAZIE
Dr. Sergio Pagani
Specialista in Medicina dello sport e Geriatria
RITENGO CHE IL COLLEGA ABBIA AGITO DILIGENTEMENTE IN QUANTO IL RISCONTRO DI UN SETTO DI 11 MM IN UN RAGAZZO DI 14 ANNI E VEL PICCO 2M/SEC RICHIEDA DEI CONTROLLI POST ATTIVITA IN QUANTO COME CREDO SONO VALORI MAI VALUTATI PRIMA
Risposto il: 05 Luglio 2011