Salve sono una ragazza di 27 anni e vi ho già

Salve sono una ragazza di 27 anni e vi ho già scritto un paio di mesi fa per chiedervi consiglio su una tachicardia parossistica a 250 bpm che mi prende ogni circa 4/5 mesi e che dopo vari controlli i medici hanno detto che si tratta di attacchi di panico.. (Codice domanda I5WQ34UE)siccome sono una persona testarda ho voluto fare un altro ciclo di esami, sangue ( perfetti) , eco-cuore (prolasso mitralico e piccola insufficenza di una valvola polmonale ma già lo sapevo) elettrocardiogramma ( normale ) ed eco-holter mai fatto prima d'ora.. nell'holter che ho portato per 24 ore l'attività del cuore è normale tranne un attimo alle 7/45 del mattina dove manca un battito.. non un'extrasistole.. manca proprio un battito!!!! ora volevo chiedervi se è normale questa cosa e se è correlata con la tachicardia che mi viene proprio quando avverto che il cuore perde quel battito... mi spavento a tal punto che mi viene un attacco di panico con tachicardia a 250 bpm??? è mai possibile??? oppure c'è dell'altro?? penso che se avessi problemi al cuore la tachicardia l'avrei più spesso.. il fatto è che mi dura non più di un minuto circa... vi prego sono molto spaventata aiutatemi.. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile dare una risposta specifica senza vedere il tracciato. Il termine mancanza di un battito è molto generico. Potrebbe trattarsi, cosa assai più probabile, di un’extrasistole atriale precoce e bloccata (senza cioè la sua conduzione al ventricolo) simulando così un battito mancante oppure proprio di un battito che non si è formato a livello dell’atrio e ciò potrebbe essere di interpretazione un po’ più complessa, ma mi sembra poco probabile. In ogni caso non mi sembra una situazione preoccupante, il rivedere il tracciato con un medico competente potrebbe darle una spiegazione del problema.
Risposto il: 13 Luglio 2007