Ecocardigramma

Buongiorno chiedo un parere al dottore per l’esito di un ecocardiografia di mio padre 71 anni, non fumatore, non in sovrappeso.
10 anni fa circa per controllo fece un ecocardiografia dove risultò una pressione polmonare di 50 a seguito di questa fece:

prelievo venoso sangue: nella norma
emogasanalisi : nella norma
spirometria: nella norma
rx torace : nella norma
esami sangue una volta all’anno : nella norma trigliceridi e colesterolo

a quel punto 10 anni fa il medico di famiglia decise di non approfondire ulteriormente.

In questi 10 anni mio padre è stato sempre bene. Ora per controllo senza alcun disturbo il medico di famiglia ha deciso di fare un nuovo ecocardio riporto qui l’esito:
ventricolo sn di normali diametri, con spessori parietali ai limiti superiori della norma, con normale cinesi segmentaria e globale, fe: 67%, e con pattern diastolico (e/a : 1.1 , e/e* : 9,5).
aneurisma del setto interatriale, prevalentemente sn convesso, non escludibile shunt sn -dx per pessima finestra acustica subxifoidea
atrio sn normale .
cavità destre lievemente dilatate, ventricolo ipercinetico .
radice aortica, aorta ascendente e arco aortico: di normali diametri .
assente versamento pericardico.
apparati valvolari di normale morfologia.
al doppler : lieve( ) insufficienza mitralica , lieve insufficienza tricuspidale, con grad av di 45 mmhg e paps derivabile di 50 mmhg aumentata anche se invariata rispetto al precedente del 2011.
cava inf non dilatata normocollabente.
si prenota approfondimento diagnostico con ecocardiogramma transesofageo per escludere shunt.

In attesa di quest’ultimo esame già prenotato cosa ne pensa?
la dottoressa che ha fatto l’eco ha detto che tutto sommato il cuore di mio padre è sano ma bisogna capire il motivo di questa pressione polmonare a 50 e come mai non ha sintomi.
ha detto che potrebbe essere un “buchino” tra i due ventricoli chiudibile con la tecnica dell’ombrellino.

cosa ne pensa?
siamo preoccupati
grazie
cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

L'aneurisma del SIA (setto interatriale) a volte si associa a shunt per anomalo passaggio del sangue fra i 2 atri (PFO - pervietà del forame ovale o DIA - difetto del setto interatriale). Il TEE (eco transesofageo) è indispensabile per fare chiarezza e capire la causa della ipertensione polmonare. A volte però la ipertensione polmonare è idiopatica e altre volte potrebbe dipendere da patologie polmonari, altre volte ancora è secondaria a scompenso cardiaco o shunts patologici all'interno del cuore. Approfondisca la situazione con il TEE ed eventualmente con una TAC polmonare ad alta risoluzione con mezzo di contrasto e chieda informazioni/chiarimenti al suo Cardiologo di riferimento.

Risposto il: 31 Gennaio 2024