Ho 44 anni da circa un anno dopo un stress di

ho 44 anni da circa un anno dopo un stress di lavoro cominciano i problemi dai quali ancora non riesco a uscirne , comincio ad accusare fitte al petto lato sx al braccio e alla mano fino alle dita e tachicardia ,insieme ad una cattiva digestione anche mangiando poco , faccio cosi' esami del sangue , ecg ed ecocardigramma tutto risulta nella norma ,continuo ad avere pero' nausea vertigini dolori al petto e al braccio e ancora tachicardia , mi rivolgo ad un gastroenterologo il quale mi fa fare eco addome e gastroscopia ,dalla quale risulta un enia iatale di 2 cm e una flogosi da reflusso ,comincio prima dell'estate una cura con pantorc 40 la mattina levopraid compresse da25 prima dei pasti e gaviscon dopo e con una alimentazione piu' sana , ma la situazione migliora di poco , continuo ad avere i dolori al petto e al braccio e avedo l'impressione che si presentassero dopo uno sforzo oggi ho fatto una prova da sforzo anch 'essa nella norma, i medici riconducono tutto l'ansia ma io continuo a vivere male oltre ai dolori ho sempre la gola arrossata si curamente dagli acidi, ache se ormai prendo il pantorc da quasi 4 mesi prima da 40 ed adesso da 20, cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Paginemediche
credo che il cuore non c’entri nulla. Bisogna insistere con la terapia per il reflusso gastroesofageo, individuando gli alimenti mal tollerati, e facendo attenzione anche alle modalità dell’alimentazione (mangiare lentamente, con pasti leggeri e frazionati) e dormendo in posizione più sollevata del consueto, con più cuscini. Ne parli ovviamente con il gastroenterologo.
Risposto il: 20 Ottobre 2008