ecocardiografia doppler per diagnosi corretta

Gent.mo prof. cosa significa soffio olosistolico irradiato ai vasi del collo?
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio è un rumore che il medico avverte ascoltando il cuore con lo stetoscopio: un rumore che può essere simile a uno sbuffo di vento o di vapore. Olosistolico: il termine indica che il rumore occupa tutto il periodo di tempo durante il quale il cuore espelle il sangue spingendolo nell’aorta e nell’arteria polmonare (sistole). Irradiato ai vasi del collo: significa che il soffio si avverte bene anche appoggiando lo stetoscopio sulle carotidi (ovvero sui vasi arteriosi che portano il sangue al cervello) Il riscontro di un tale soffio può dipendere da situazioni fra di loro molto diverse: il cardiologo può ottenere da un’attenta auscultazione dati importanti per ipotizzare una diagnosi, ma è solo con un’ecocardiografia doppler che è possibile fare una diagnosi corretta
Risposto il: 27 Febbraio 2007