Mi sono sottoposto a ecocardiografia color-doppler

Mi sono sottoposto a ecocardiografia color-doppler con il seguente esito: (...) atrio sinistro di volume modicamente aumentato (4,3 cm). Sezioni destre nei limiti. Modica fibrosclerosi degli elementi valvolari aortico e mitralico. Pericardio indenne. Setti apparentemente integri. Non si evidenziano anomalie distrettuali della cinesi del Ventricolo sx, la cui contrattilità appare globalmente conservata (F.E. = 60-65%). Al color doppler: insufficienza mitralica lieve. Insufficienza aortica lieve-media. Faccio presente di avere una P.A. 130/140-70/80, di essere in sovrappeso ai limiti della Obesità lieve, di essere in cura con Lescol 80 per ipercolesterolemia (270-290). Inoltre, di aver superato brillantemente con esiti inaspettati per l'età la prova da sforzo su tapis roulant. Desidero ricevere ogni consiglio in merito, considerato anche che quanto sopra può avere avuto origine da una forma di poliartrite reumatica contratta circa trenta anni fa. Durante l'esame eco è stato anche evidenziato un "soffio". Grazie, cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto dell’ecocardiogramma può ancora considerarsi normale. La fibrosclerosi delle valvole mitralica e aortica attualmente non le creano problemi, ma potrebbe essere utile eseguire un ecocardiogramma di controllo tra 2-3 anni.
Risposto il: 15 Settembre 2004