Attraverso un'ecocardiografia color doppler è

Attraverso un'ecocardiografia color doppler è stato evidenziato quanto segue: dilatato Ventricolo sinistro con F.E. calcolata in media 45% - insufficienza aortica di moderata - notevole entità - lieve insufficienza mitralica. Sono in attesa di essere ricoverato per ripetere degli esami, può dirmi in base a questa Diagnosi se è sufficiente una Terapia farmacologica o quello che temo un intervento chirurgico? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi è difficile esprimere un parere sicuro attraverso i pochi dati che lei mi ha potuto inviare. Per quanto riguarda l’intervento chirurgico, esso comunque offre maggiori vantaggi (in termini di rischio operatorio e di recupero funzionale) quando si è di fronte ad un vizio valvolare ormai di un certo impegno e con una funzione ventricolare (FE) ancora per lo meno discreta quale è la sua. Fondamentalmente quindi propenderei per tale soluzione.
Risposto il: 29 Settembre 2004