Ecocardiogramma transesofageo

Mi è stata diagnosticata una bicuspidia aortica di tipo obliquo con lievissimo Rigurgito, valvola mitrale con lieve Prolasso del LPM e lieve insufficiecienza. La bicuspidia mi è stata diagnosticata da un centro, ma in altri 7 controlli non hanno potuto determinare la bicuspidia scrivendo nel referto valvola aortica tricuspide normale. Non ci capisco più nulla... mi dicono che è un fatto strumentale ma che solo con la transesofagea è possibile avere certezze. Se ho la bicuspidia aortica (pare ben funzionante) posso svolgere attività agonistica?
Risposta del medico
Paginemediche
Per escludere la bicuspidia aortica, che sembra abbastanza improbabile nel suo caso, vista la negatività di 7 esami su 8, non le resta che eseguire l'ecocardiogramma transesofageo. La eventuale presenza di bicuspidia, se non vi è stenosi né insufficienza aortica di rilievo, non controindica di per sé l'attività fisica.
Risposto il: 03 Dicembre 2004