A seguito di un ischemia cerebrale,

A seguito di un ischemia cerebrale, l'ecocardiogramma ha rivelato un modesto shunt dx-sn durante manovra di Valsalva che però non è stato rivelato nel corso dell'ecocardiogramma transesofageo eseguito dopo 10 giorni dall'ecocardiogramma. Ho chiesto al mio neurologo se posso affrontare un viaggio di 15 ore per il sud america e lui sostiene che io debba nuovamente sottopormi all'ecocardiogramma prima di acquistare il biglietto. Sono passati 7 mesi dall'eschemia. Cosa mi consigliate. Il mio livello di omeocisteina si è abbassato da 24,4 si a 11 negli ultimi 6 mesi. Non voglio vivere nel terrore che quello che mi è successo possa accadere di nuovo. Ho solo 33 anni!
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di uno shunt da pervietà del setto interatriale va confermata con una ulteriore indagine, eventualmente un Doppler trans cranico, in quanto potrebbe essere alla base dell’episodio di ischemia cerebrale e richiedere una terapia farmacologica preventiva o se necessario correttiva con chiusura dello shunt.
Risposto il: 15 Ottobre 2008