ecocardiogrammi seriati

Buongiorno, in data 15/02/07 feci il vaccino per la febbre gialla. Dopo una settimana incominciai ad accusare forti dolori al cuore (nel periodo precedente forte tosse e febbre). Dopo una settimana di forti dolori al cuore mi precipitai al pronto soccorso (pensavo ad un infarto, ma niente di tutto ciò: dolori atipici). Dopo varie analisi ed altro nel giro di una settimana mi fu riscontrata una pericardite cosidetta secca. Nel frattempo presi Tachidol, ma che dovetti interrompere (per collaterali) in favore dell'Ascriptin. Precisando che i valori del sangue sono rientrati nella norma (già la settimana scorsa), a tutt'oggi prendo ancora tale farmaco visto che accuso ancora fitte. In ogni caso avrei dovuto partire domani per la Tanzania, ma vi ho rinunciato a malin"cuore". Vi chiedo gentilmente: ma sarebbe stato davvero pericoloso andare in Tanzania nelle zone della Savana per tre settimane, visto il mio stato di salute? Ormai il dado è tratto ma non ho ancora trovato risposte esaurienti.
Molte grazie e scusate per il disturbo.
GIovanni
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente il viaggio in Tanzania così come in qualsiasi altro posto non sarebbe stato conveniente per la presenza di una malattia che se non curata bene può recidivare e diventare cronica e dare disturbi anche emodinamici . Si curi bene e faccia ecocardiogrammi seriati per valutare l’evoluzione della malattia
Risposto il: 28 Febbraio 2007