Controllo con echi seriati

Sono una donna di 51 anni ipertesa con il seguente trattamento farmacologico: LOBIVON 5mg ADALAT CHROno 30mg recentemente soggetta a sbalzi di pressione che hanno raggiunto 110/160.Dall'ultimo ecocardiogramma a cui mi sono sottoposta è risultata una dilatazione dell'aorta ascendente di 42mm,mentre in quello precedente dell'ottobre 2005 la dilatazione riscontrata era di 39,9mm.La mia domanda è:curando adeguatamente la pressione arteriosa è possibile che la dilatazione regredisca come il mio cardiologo asserisce ?(in quanto la dilatazione non è alla radice ma in un punto più alto).Una dilatazione di tali dimensioni è preoccupante?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione dell’aorta ascendente di 42 mm è lieve, non preoccupante, ma deve essere tenuta controllata con echi seriati. Sono d’accordo che la strategia migliore per rallentarne la progressione è un adeguato controllo pressorio, favorendo maggiormente i farmaci beta-bloccanti, rispetto alle altre categorie di antiipertensivi.
Risposto il: 15 Gennaio 2007