Controlli ecocardiografici seriati

ho fatto un ecocardigramma e vorrei sapere per favore se con il seguente esito posso fare dello sport . ventricolo sinistro. spessore setto interventricolare 9,diametro telediastolico 53, FE 64% FE teicholz67. mitrale, lieve insufficienza. atrio sinistro: diametro A P mm 29. AORTA :diametro radice 37, diametro aorta ascendente 41, gradiente VS/AO max 4. TRICUSPIDE:PSVD19+pad mmhg. CONCLUSIONI. ventricolo sinistro di normali dimensioni , con funzione sistolica globale conservata.atri e ventricolo destro nei limiti. lieve actasia dell'aorta ascendente diamtro max 41mm. lieve insufficienza mitralica e tricuspide. pressioni polmonari normali. saluto e ringrazio . nicola 54 anni
Risposta del medico
Paginemediche
Una lieve estasia dell’aorta ascendente, senza peraltro insufficienza valvolare, non pregiudica la pratica di sport non agonistici di tipo aerobico. E’ utile sottoporsi a controlli ecocardiografici seriati per monitorare nel tempo la situazione.
Risposto il: 02 Marzo 2007