Ho fatto in un anno due ecocardiogrammi e due

Ho fatto in un anno due ecocardiogrammi e due visite sportive con test dello scalino (con Elettrocardiogramma durante lo sforzo), mi hanno sempre rilasciato l’idoneità sportiva, l’eco riferiva una minima insufficienza mitralica non patologica (trascurabile scritto sul referto), il mio problema sono le exstrasistole (non tutti i giorni ci sono a periodi), che a volte le ho anche quando svolgo Attività fisica (corsa-nuoto), durante le visite non le ho mai avute, vorrei sapere se è un problema d’ansia o deve fare altri controlli? questa insufficienza mitralica ogni quanto deve essere controllata il cardiologo non mi ha dato mai un riferimento. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’insufficienza mitralica deve essere valutata circa una volta ogni uno-due anni. Le extrasistoli dipendono verosimilmente solo da una situazione ansiosa, e sono del tutto benigne se scompaiono con la prova da sforzo.
Risposto il: 26 Luglio 2006