Ecocolordoppler

Buongiorno, ho fatto un ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici richiesto dall'oculista per problemi di visione agli occhi macchie e offuscamento con mal di testa.
Il referto è questo:
Assi carotidei con decorso regolare, pervi e dotati di flusso ortodromico.
Ispessimento intimale diffuso (IMT 1, 2 mm).
destra asse carotideo con decorso regolare, pervio e dotato di fusso ortodromico.
Biforcazione carotidea normotopica, priva di altrazioni parietali emodinamicamente significative; flusso laminare in assenza di variazioni velocimetriche.
Idem a sinistra.
Arterie vertebrali e succlavie pervie e con flusso ortodromico.

Inoltre ho fatto il campo visivo computerizzato con riduzione della sensibilità retinica nel quadrante infero nasale sia occhio destro che sinistro. Da circa 15gg ho problemi di intorpidimento viso ed arti, mal di testa, occhi gonfi e che pizzicano, dolore alla cervicale.
Potete gentilmente darmi un parere, Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora, l'ecoDoppler TSA (tronchi sovra-aortici) non rivela significative alterazioni. La PAC (perimetria automatica computerizzata) rivela invece alterazioni che devono essere chiarite. Non vi è alcun dato relativo alla visita oculistica e in particolare alla tonometria (pressione oculare) e all'esame del fondo oculare (retina, vasi retinici e nervo ottico). Si consulti con lo Specialista che l'ha visitata. I disturbi generali che Lei lamenta (intorpidimento facciale e degli arti, cefalea) meriterebbero invece un esame neurologico. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Agosto 2023