Ecografia addominale

Sono un ragazzo di 31 anni e per dolori addominali ho eseguito una ecografia addominale completa. Dal referto sembra essere tutto a posto. L'unica voce che mi crea qualche dubbio è la seguente: la prostata esaminata con scansioni sovrapubiche ha dimensioni nella norma 35x27x32 mm con aspetto finemente disomogeneo. Il rpm è valutabile in circa 10 cc. La mia prostata è ok? La voce "aspetto finemente disomogeneo" deve preoccuparmi? Grazie
Risposta del medico
Gentile ragazzo, la descrizione dell'aspetto ecografico della prostata "finemente disomogeneo" è cocorrelabile, in linea generale, con un lieve stato infiammatorio, peraltro di frequente riscontro nel corso di tali esami. La dicitura rpm sta per residuo post minzionale, vale a dire la quantità di urina presente in vescica dopo la minzione, e i 10 cc. è un valore accettabile. Pertanto quanto descritto a carico della prostata non spiega e non appare collegato con la sintomatologia dolorosa che lei riferisce. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 14 Ottobre 2019