Ho effettuato una ecografia addominale per

Ho effettuato una Ecografia addominale per sospetti calcoli alla colicisti. Mi hanno comunicato che ho diversi piccoli calcoli. La mia domanda è se si possono eliminare con i farmaci o bisogna intervenire chirurgicamente dato che ho problemi con la Digestione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza dei calcoli in colecisti non è di per sé motivo di indicazione all’intervento chirurgico, che va sconsigliato del tutto in assenza di coliche biliari ripetute. E’ possibile intraprendere una terapia farmacologica con l’intento di sciogliere i calcoli. Cosa che può avvenire dopo un periodo di 5-6 mesi di cura con acidi biliari per via orale.
Risposto il: 22 Novembre 2004