Ho fatto un'ecografia addominale superiore ed

Ho fatto un'Ecografia addominale superiore ed inferiore il cui referto riportava la seguente frase, della quale vorrei chiarimenti: il fegato presenta dimensioni modicamente aumentate con ecogenicitàparenchimale incrementata come per epatopatia diffusa, ad impronta steatosica. Non si evidenziano immagini di tipo "focale". Gradirei anche un consiglio su ulteriori esami che dovrei fare per avere un chiarimento definitivo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla lettura del referto ecografico si rileva che il fegato risulta un poco più grande del normale e che presenta una caratteristica ecografica che si associa a presenza di eccessiva quantità di grasso all’interno del fegato. Ciò può essere causato da assunzioen di bevande alcoliche, o da eccesso di peso/obesità, oppure da infezione da parte del virus epatitico C, oppure ancora da una malattia che prende il nome di NASH (steatoepatite non alcolica). Non si rilevano segni indicativi di tumore od angioma nel fegato. E’ utile che esegua esami ematologici (test di funzione epatica) e sia sottoposto a visita specialistica da parte di un epatologo.
Risposto il: 23 Novembre 2005