Ecografia all'addome per gonfiore addominale

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 30 anni che a seguito di un notevole gonfiore addominale e dolore al lato sinistro parte alta dell'addome (per intenderci in direzioni costole sx) ho effettuato un'ecografia. Quanto segue è il referto. Aspetto una sua risposta, grazie.

Fegato normale per dimensioni ed ecostrutruttura omogenea, esente da lesioni focali etg rilevabili. Colecisti distesa, alitiasica, live distensione del dotto cistico. Vie biliari intre ed exstraeptiche non dilatate. Asse-spleno-porto.mesenterico e vene sovra-epatiche di calibro regolare. Aorta e VCI nei limiti PNCREAS visualizzato nella testa-corpo-coda, regolare per ecostruttura, ai limiti superiori per diametri. Milza nei limiti morfovolumetrici ad ecostruttura omogenea. Reni in sede anatomica normale, regolari per forma, dimensioni con conservato spessore cortico midollare, senza segni di uropatia ostruttiva. Vescica distesa, a contenuto omogeneo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, l'esito dell'ecografia che lei riporta appare nella norma. Vale a dire che esclude la presenza di macroscopiche patologie a carico degli organi esplorati evidenziabili con l'apparecchio ecografico. La presenza di un importante meteorismo nel quadrante superiore sx dell'addome potrebbe far pensare alla presenza di aria nel colon. Ritengo quindi che la situazione vada rivalutata con l'aiuto del suo medico di fiducia ed, eventualmente, se lo riterrà opportuno, approfondita con ulteriori accertamenti. Cordiali saluti Piergiorgio Biodani.

Risposto il: 19 Settembre 2017