ecografia correlata alla sintomatologia

Ho 61 anni. Un'ecografia dell'addome completo ha rilevato:La vescica è normalmente distesa, esente da alterazioni endoluminali. La prostata ha forma piuttosto globosa e presenta volume aumentato con ipertrofia interessante in modo particolare il lobo medio che tende a improntare il movimento vescicale. All'esame per via sovrapubica la ecostruttura prostatica risulta disomogenea, in modo diffuso, senza alcuna significativa alterazione del parenchima ghiandolare che ha contorni regolare.Tutto questo può rientrare nella norma o vi è qualche cosa di patologico?Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signore, l'ingrandimento della prostata è un fenomeno fisiologico, ma tale esame va sempre correlato con una visita e con il dosaggio del psa
Risposto il: 23 Ottobre 2007