si opera se c'è sintomatologia correlata

ho 37 anni, mi hanno trovato iperplesia nodulare focale al lobo sinistro 2 e 3 di 8x7 con tendenza a crescere. avei deciso di sottopormi all'intervento di resezione dati i disturbi di digestione che ho. cosa ne pensate?
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara signora, l'iperplasia nodulare focale è una patologia benigna, verosimilmente congenita che di norma non va operata , sempre che la diagnosi sia certa. Si opera solo se c'è una sicura sintomatologia collegata o se c'è un sicuro aumento della crescita volumetrica. Ciò va verificato con una TAC o una RMN e non un'ecografia che è un'indagine soggettiva. Comunque, se si dovesse operare, data la localizzazione penso che sia possibile un intervento in laparoscopia. In ogni caso è la visita clinica da parte dello specialista. Se crede, possiamo esprimere un parere più meditato nel nostro Centro trapianti di di chirurgia epato-biliare ( 081-7472372). Auguri cordiali Fulvio Calise
Risposto il: 30 Marzo 2010