Ecografia ed esami del sangue. referto: il fegato

Ecografia ed esami del Sangue. Referto: il fegato si presente un po' ingrandito con aumento all'ecogenicità parenchimale comp.con Epatite cronica.Vena porta,vie biliari,colicisti,pancreas milza e reni nella norma. esami del sangue:colesterolo tot.83-colesterolo hdl38-glucosio102mg/dl-velocità di eritrosedimentazione4mm/h-
creatinina enzim.0,85 acido urico5,9mg/dl urea 25mg/dl-bilirubina color. tot. 0,60, bilirubina dir.0,22 peoteine tot.8,33 aspartato aminotransferasi 68 u/l alanina aminotransferasi 116u/l gamma gt35 elettroforesi proteica: albumina 53,0%-
alfa1 3,3% alfa2 12,2% beta1 7,3% beta2 5,5% gamma 18,7%- Urine tracce di albumina. ematologia leucociti 6,0 eritrociti 5,20 Emoglobina 15,6 ematocrito 43,4 emoglobina corpuscolare media 35,9 piastrine 160- *10.3/ul. Da questi esiti volevo sapere se é in atto una possibile malattia terminale del fegato.(cirrosi) Preciso che all'età di vent'anni ho già avuto problemi epatici per epatite B ed ora sono positivo agli anticorpi del virus epatite C. in tossicodipendenza (no alcool). Sono circa due mesi che ho inappetenza e urti di vomito specialmente nelle ore notturne,in più mi sveglio sempre con la lingua secca e bianca.Le urine sono normali e le feci con colore nella norma. Gradirei anche sapere se questi esami possono evidenziare la funzionalità epatica. Il medico di famiglia mi ha richiesto l'esame dell'rna virale. durante la notte quando mi metto sul fianco dx la nausea si accentua notevolmente,in più nella posizione di schiena avviso un calore entrambe gli avanbracci e quando giro gli occhi verso l'alto sento come un dolore al nervo ottico in modo particolare all'arcata sinistra preciso che ho continuo perdita di peso con umore depresso.In circa una decina di giorni ho sospeso sia l'eroina che quasi completamente il metadone.Tutto cioò potrebbe essere una sintomatologia da cirrosi?Oppure è anche per la brusca sospensione dalla dipendenza Quali esami dovrei fare per poter accertare che vi sia un'attività epatica sufficiente?Sono sufficienti gli esami che ho inviato per azzardare una Vostra opinione? Sono realmente preoccupato- In attesa di un Vostro parere,porgo i miei più distiniti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una premessa doverosa: un giudizio diagnostico è sempre espressione di una valutazione globale della condizione del paziente e non è possibile basarsi su pochi elementi al di fuori del contesto clinico da cui sono stati estratti. Da quanto riporta si rileva che l’ecogafia mostra un quadro di danno epatico, verosimilmente cronica, confermato anche dall’aumento dei valori delle aminotransferasi. Tuttavia non è possibile esprimere il giudizio che si tratti di una diagnosi di cirrosi, per quale è necessario rilevare ben altri elementi che non sono presenti in quanto riporta. Inoltre sembra che la causa del danno epatico sia da imputare all’infezione da virus epatitico C (HCV). Anche i sintomi che descrive non sono da imputare ad una eventuale malattia epatica né alla cirrosi epatica, mentre è più probabile che possano dipendere dalla dipendenza da sostanze stupefacenti. La funzione epatica è ben valutabile attraverso la normalità di questi 3 esami: bilirubinemia, tempo di protrombina e albuminemia.
Risposto il: 10 Febbraio 2006