Dopo una ecografia epato-biliare (59 anni con

Dopo una ecografia epato-biliare (59 anni con Epatite B) hanno refertato un fegato di volume nei limiti ad ecostruttura grossolana e margini arrotondati e due noduli: uno ipoecogeno di 14 mm al VII segmento e uno iperecogeno di 16,5 mm al lobo sinistra. Vie biliari non dilatate, vena porta di calibro e decorso regolari e colecisti con pareti iperecogene alitiasica. Potete dirmi cosa vuol dire? Sono tumori entrambi?Come è possibile curare? L'ultimo esame risale a 2 anni fa quando tutto era nella norma, esclusi i valori positivi all'epatite. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dal referto ecografico si sono identificate due aree anomale. Esse possono essere espressione di problemi banali (angiomi) oppure di patologie più serie. Pertanto, soprattutto in assenza di dati clinici del paziente cui si riferisce il referto, consigliamo un ulteriore approfondimento diagnostico mediant esame TC o RM dell’addome. Ovviamente solo dopo la diagnosi si potràò parlare di (eventuale) cura.
Risposto il: 27 Settembre 2007