Ecografia ginecologica

Ho una diagnosi di lieve fibromatosi uterina e lieve atteggiamento micropolicistico all'ovaio sinistro. Che dieta devo seguire in questa situazione e quali sono le cure? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Carissima la sindrome dell’ovaio micropolicistico è una sindrome complessa caratterizzata da un quadro anatomopatologico costituito da ovaie ingrandite e micropolicistiche e da un quadro clinico caratterizzato sia da alterazioni endocrinologiche (iperandrogenismo, disordini del ciclo mestruale, obesità) sia da alterazioni metaboliche che configurano, in tal modo, una complessa sindrome dismetabolica chiamata, appunto, sindrome dell’ovaio policistico, che è importante per le implicazioni che ha sulla salute della donna, sia dal punto di vista estetico, riproduttivo e metabolico. L’intolleranza al glutine, o celiachia, è una malattia che può essere individuata facilmente, poiché il corpo reagisce immediatamente dopo aver ingerito un alimento con questa sostanza, tipicamente si può manifestare alterazione del microbiota intestinale con colon irritabile, meteorismo, stitichezza diarrea. Un’ infiammazione del Microbiota Intestinale può avere conseguenze dirette sulla salute del nostro apparato riproduttore. Ci sono persone che presentano diversi gradi e tempi di intolleranza al glutine e la conseguenza di questa condizione sono dei lievi squilibri che, con il tempo, possono causare alcune malattie, tra cui anche la PCOS.L’ovaio infiammato può comportare iperestrogenismo e fibromatosi uterina. Una dieta senza glutine/latticini o zuccheri? sono indispensabili nelle pazienti con PCOS? e con fibromatosi uterina.
Risposto il: 19 Aprile 2019