Ecografia mammaria

Buongiorno ho 45 anni. Ho partorito 6 anni fa ma non ho mai allattato per motivi di salute. Ho sempre fatto controlli annuali sia eco e da due anni la mammografia, per familiaritàmaterna a tumori al seno. Mio padre è deceduto per il linfoma di non Hodking. Ieri ho fatto il solito controllo e questo è stato il referto Premetto che sono sotto ciclo iniziato il 5 giugno ed ho una mammografia già prenotata per l'8 di giugno, che forse dovrei rimandare, post ciclo Cute e sottocute regolare per forma ed ecogenicità sia a dx che a sx. Legamenti di cooper a decorso regolare. Parenchima ghiandolare marcatamente adiposo con più aree cistiche anecogene con lume parzialmente corpuscolare. Di cui a sx al qse aree di mm 17,2 e 10,2 e al qsi di 8. A dx al qse di mm 18,5 e 10,5. Si segnalano dilatazioni duttali al qse in mediana di mm 6,2 a sx e al qsi dx con uguali caratteristiche di ipoecogenicità e lievi fasci d'ombra di mm 5,2. Evidenti linfoadenomegalie in sede ascellare bilateralmente di mm 22,2 a dx e di 19,2 a sx, con caratteristiche di ipercogenicità esterna da fibrosi edemigena e margini sfumati. Grazie per la vostra cortese risposta
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica
Dall’esame ecografico si evince una displasia cistica mammaria , patologia benigna e molto comune . Per l’esecuzione della mammografia ,il periodo migliore e’ durante la 1 settimana del ciclo mestruale , cioe’ nella fase follicolare ove il seno e’ meno denso e ingrossato.
Risposto il: 27 Agosto 2019