ecografia osteoarticolare spalla sx

Gent. esperti ho 51 anni e proprio oggi ho fatto un ecografia alla spalla sx per un dolore che mi affligge da questa estate. questo è il referto ( il tendine del capo lungo del bicipite è sede a livello del tunnel bicipitale di aspetto discretamente fibbrillare senza versamento visibile in seno alla sua guaina , in favore di una tendinopatia moderata senza fessure tendinee. non si osserva no lesioni dell' entesi del tendine del sottospinoso. Tendinopatia moderata a con fini lesioni fessurarie del versante articolare senza carattere completo delle fibre superiori e distali del sottoscapolare. Da notare un' abuzione ridotta rispetto al lato controlaterale che è compatibile clinicamente con una capsulite rettrattile. Non si osservano elementi in favore di un conflitto antero- superiore ed antero . mediale in manovra dinamica. Tendinopatia moderata del tendine del sovraspinoso, senza fessure tendineevisibili. Non si osserva versamento a livello del recesso articolare posteriore nè a carico della BSAD. Trofismo conservato del muscolo sovraspinoso e del muscolo sottospinoso . Lo spazio spino glenoidale è libero. La marcata riduzione dell' abduzione dell' avambraccio è compatibile con una capsulite rettratile. Tuttavia il dolore del paziente interessa anche la parte laterale del collo. Si consiglia di realizzare una infiltrazione eco. guidata intra. articolare per trattare lo stato di probabile capsulite. In caso di insuccesso clinico l' ipotesi di una neuropatia .cervico branchiale dovrà essere riconsiderata.)

Detto ciò non ho capito niente potrei avere delle risposte a questo problema e a chi rivolgermi? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Alessandro Lauro
Specialista in Medicina fisica e riabilitativa

Buonasera, il collega ecografista ha riscontrato la presenza di moderate tendinopatie a livello di alcuni elementi della cuffia dei rotatori; ha inoltre espresso dubbi in merito a una diagnosi differenziale tra una capsulite adesiva della spalla (per il deficit funzionale riscontrato) e una eventuale cervicobrachialgia da riconsiderare.

Una valutazione specialistica di un fisiatra o di un ortopedico può dirimere il dubbio, indirizzandola verso il percorso terapeutico idoneo.

Risposto il: 11 Gennaio 2018