Consigliati Holter e visita osteoarticolare

Sono circa sei mesi (finite le vacanze ) che soffro di questi sintomi:dolore allo sterno e fitte al costato ,sembra un mal di stomaco e alle volte ho la sensazione di avere palpitazioni ,quasi contemporaneamente sento un dolore al collo a livello carotideo e subito fitte alla testa.Passa dopo circa 3/4min.Sento le orecchie e il viso "caldo" gli occhi come avessi sabbia dentro.Premetto che sono un insegnante di ed.fisica e facendo anche ciclismo ogni anno mi sottopongo alle prove da "sforzo"ho fatto anche un ecocardiogramma dove risulta solo una lieve insuff.mitralica.la mia dott.ssa di base mi ha anche fatto fare una gastro-scopia risultata negativa,anche perchè ho la senzazione di bruciori all'esofago.Sentedo forti dolori due giorni fà mi sono sottoposto a un ulteriore controllo al cuore (telemetria per 24 ore analisi sangue ulteriore prova da sforzo ...niente.In osprdale ho ricostruito la "mia storia"e penso che tutto sia iniziato questa estate facendo un esercizio dove ho sentito un forte dolore alla cervicale e in seguito mi è rimasto male al collo,(senso di dolenzia alla parte laterale sx del collo)Può essere questa la causa dei miei malanni..cosa mi consigliate per alleviarli o per guarire.Vi ringrazio sperando in una v.stra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua sintomatologia è assai atipica includendo disturbi che possono avere varia origine. Non mi descrive se ha familiarità, se ha una dislipidiemia, se ha altri fattori di rischio insomma. Comunque se ha male al collo stabilmente credo sia anzitutto da esplorare il versante osteoarticolare piuttosto che il cardiovascolare. Per quanto riguarda invece il disturbo con palpitazioni forse potrebbe completare le indagini con ECG dinamico Holter che può aiutare comprendere se vi sia o meno una aritmia parossistica. Non dimenticherei tra gli esami da fare una radiografia del torace per esaminare la silhouette aortica e la frequente misurazione dei valori pressori.
Risposto il: 23 Gennaio 2007