Ectasia aorta ascendente

Ad aprile un'eco mi ha diagnosticato ectasia aorta 43 mm il cardiologo mi ha fatto fare angiotac, fatta ad ottobre la misura era di 46,7 mm...il cardiologo mi ha detto che devo monitorare a gennaio con nuova eco. Pressione tra 125-130/ 85-90...devo preoccuparmi e recarmi da un cardiochirurgo?

Risposta del medico
Dr. Lorenzo Del Pesce
Specialista in Cardiologia

Il collega ha richiesto una TC torace che ha permesso di effettuare una misurazione più completa ed accurata della dilatazione. Il limite per cui si dovrebbe iniziare a considerare un trattamento cardiochirurgico sono >45 mm per soggetti con sindrome di Marfan, > 50 mm per soggetti con aorta bicuspide e > 55 mm per tutti gli altri. Consiglio di proseguire i controlli cardiologici come indicato. Sarò lo specialista ad indicare la necessità o meno di una visita cardiochirurgica.

Risposto il: 29 Ottobre 2019