ectasia aorta ascendente e protesi valvolare.

Nell'angio TC aorta trovo ectasia aorta toracica ascendente distalmente alla protesi che presenta un diametro traverso massimo di 38 mm. All' arco il diametro dell'aorta e' di 26 mm e nel tratto ascendente di 26 mm. Per favore cosa significa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Luciano Carli
Specialista in Cardiochirurgia e Chirurgia vascolare

 Ritengo che l'ectasia aortica preesistesse all'intervento. Comunemente si associa alla patologia aortica per la quale lei è stato operato. Ritengo non allarmante il quadro da lei riferito. Correttezza vuole comunque che venga controllata nel tempo la stabilità di questo reperto che, comunque, deve essere valutato in rapporto al suo indice di massa corporea (BMI) espressione della sua costituzione fisica.

Risposto il: 24 Aprile 2013