eczema disidrosico e allergia da contatto

Dai 6 ai 12 anni ho sofferto di asma bronchiale, dopo nessun problema eccetto qualche dermatite-orticaria (ad esempio dopo la doccia, alcune volte...). A20 anni circa, è iniziato un eczema disidrosico alle dita delle mani... non si è trovata causa, unico risultato leggera intolleranza al nichel ma nulla che potesse portare all'eczema, a quanto mi è stato detto. A 29 anni improvvisa dermatite atopica, mai avuta prima, non si è riusciti a controllarla neppure con ciclosporina. Dopo un anno e mezzo, seguendo cura omeopatica (ma non so se effetto cura o se aveva semplicemente chiuso un ciclo) è sparita. Ad oggi, a 36 anni, non ho più avuto problemi di dermatite atopica ma , ultimamente, ho avuto un grosso peggioramento di eczema disidrosico che , dalle dita delle mani, è arrivato ai palmi portando anche fistole che mi hanno costretta a fasciature con garze connettivina. Sempre con cura omeopatica , test EAV, le cose ora vanno meglio. E' possibile che tutto sia legato all'intolleranza nichel? E' un discorso legato al sistema immunitario, posso trovae qualche soluzione? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Ci sono alcuni studi che confermano il rapporto tra eczema disidrosico delle mani e allergia da contatto con Nichel. In questi casi una dieta a basso contenuto in Nichel, insieme a tutte le precauzioni da adottare nelle dermatiti croniche delle mani, sembra possa essere utile. Nella vostra descrizione  non specificate però se la "intolleranza" al nichel vi è stata diagnosticata con il patch test oppure solo ipotizzata. Inoltre non è chiaro quale sia la vostra attività lavorativa e ciò va tenuto naturalmente in gran conto in caso di  dermatite delle mani.

Risposto il: 16 Giugno 2013