Prurito nella zona pubica: eczema da contatto?

Salve, scrivo da Palermo e ho ventidue anni.
Ci tengo a precisare che sono davvero esasperato perché, a distanza di due anni, nessuno è riuscito a capire il perché di questi sintomi.
Circa qualche tempo fa ho avuto rapporti con più persone nel giro di pochi mesi ma, che essendo omosessuale, si finalizzavano al solo petting.
Da allora - ma non escludo che potrebbe essere un mio complesso - ho spesso prurito nei testicoli e in particolar modo nella zona fra l'asta del pene e il testicolo destro.
Questa estate, sempre nella zona pubica, dopo esser spuntata una bolla a causa di un'infezione, poco dopo mi è pure spuntato un porro, che ho fatto levare dal dermatologo.
Ho fatto due volte gli esami del sangue ma alla voce batteriologia, sotto visione del medico, mi dice che l'esito è negativo e quindi la malattia che temevo di più - ovvero l'HIV - non c'è.
Nonostante le numerose visite dal dottore, pare che non ci siano nemmeno piattole per via delle mancate lesioni che, nonostante i peli pubici, non si vedono. Così mi è stato spiegato.

Ultimamente il prurito è davvero aumentato a dismisura e, a causa del mio grattare, la pelle si è fatta più rugosa. In più, un pomeriggio, esasperato, ho provato a placare il prurito con del bicarbonato di sodio ma ho avuto come effetto un'eruzione cutanea e un pomeriggio tremendo che difficilmente scorderò nella mia vita.
Un ultimo accorgimento vorrei aggiungere: noto che quando mi lavo con l'acqua calda il prurito non c'è più per qualche minuto, ma che, di contro, si fa più intenso spesso durante la notte.
Ho provato a comprare altre mutande più larghe e sembra che in un primo momento il prurito sia diminuito.

Mi può aiutare per favore a capire meglio cosa mi succede prima di andare al manicomio possibilmente?

Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Penso si tratti di eczema da contatto. Opportuno  è consultare un dermatologo.
Cordialità
Risposto il: 06 Novembre 2015