Eczema da contatto al Kathon CG

buon giorno vorrei porle un quesito, ho 47 anni e da pochi mesi ho fatto il true test ed hoscoperto di avere un'allergia al kahon CG, quindi sono allergica isotiazolinone e a tutti i suoi componenti. Im questo peridodo sono in difficoltà perchè cerco di comprare tutto o almeno credo dove non ci sono questi componenti. la domanda che vorrei chiedere è se questi componenti appartengono a questo conservante: dimethicone, ionone, imidazolinidyl urea, isomethyl ionone, la prego di darmi una risposta perchè sono in gran confusione, anche perchè anche se evito come oggi ho gli occhi gonfi la ringrazio per la sua risposta
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il Kathon CG è un conservante ad azione antimicrobica, impiegato soprattutto in cosmetici (es. shampoo, detergenti, etc) e detersivi, fin dall'inizio degli anni '80. Oltre ad avere un'azione irritativa diretta (eczema irritativo da contatto o DIC) può dare nei soggetti sensibilizzati al prodotto, un eczema allergico da contatto http://www.ildermatologorisponde.it/eczema.html con prurito e desquamazione anche a distanza delle aree di contatto. Nei prodotti dermatologici il Kathon CG è quasi scomparso del tutto e nel paziente con patch test http://www.ildermatologorisponde.it/patch_test.html positivi al Kathon, vengono suggerite al momento della visita specialistica, linee dermocosmetiche senza conservanti. Consulti il Suo dermatologo per avere dei consigli sui prodotti da utilizzare sia in casa (es. detersivi) che per uso personale (es. saponi, prodotti per il make up, etc), che non contengono tale conservante. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Febbraio 2010