Eczema disidrosico

Salve,

mi è stato diagnosticato dal dermatologo un'eczema disidrosico, ho puntine sulle mani, piedi e tipo di orticaria sulle braccia, gambe, collo, dietro l'orecchio, insomma un pò ovunque. Tutto ciò mi provoca un prurito insopportabile soprattutto la notte, tanto da non riuscire a prendere sonno. Sto facendo da un paio di gironi duna cura con corticosteroidi e antistaminici, ma il prurito non accenna a passare. Qualche consiglio? Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Ho l'impressione che si possa trattare di due patologie differenti, la disidrosi colpisce mani e piedi. In ogni caso due giorni di terapia sono pochi. Ovviamente a distanza è impossibile fare una diagnosi, quello che posso suggerirle è di idratare molto bene la pelle e se fra 4 giorni non vede alcun miglioramento contatti il dermatologo che la segue. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Luglio 2018