Eczema e allergia

Gentili dott.ri, ho bimba 2 anni e 1/2. A 6 mesi ha avuto reazione allergica latticini. Test hanno mostrato reazione anche uova. A 1 anno 1/2 nuovi test: no reazione a uovo e valori bassi latticini. Ci e' stato consigliato di passare a dieta libera.
All'eta' 2 mesi e 1/2 la bimba ha manifestato eczema (torace), rientrato con idrocortisone. Da allora usiamo emollienti. A partire da quest'inverno l'eczema si e' ripresentato su retro ginocchia e braccia. E' peggiorato utlimi 2 mesi e ci sono stati prescritti antistaminici, che funzionano. Si manifesta con picchi a intervalli di un mese ca. Puo' essere sempre l'allergia latticini? O altro?
E' corretto dare antistaminico solo fino a rossore attenuato e poi sospendere?
Ci sono studi su correlazioni tra comportamento e allergie in bimbi? La bimba e' agitata nei periodi di picco dell'eczema. Potrebbe essere dovuto ai disturbi sonno e prurito, ma mi chiedevo se puo' esserci relazione con alti valori istamina?
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, la sua bambina soffre di un eczema costituzionale (dermatite atopica) iin cui l'allergia alimentare non sembra avere più alcun ruolo. C'è indicazione al trattamento antistaminico per sedare il prurito; non ci sonoo farmaci in grado di modificare la storia naturale della malattia la quale però regredisce fino a scomparire in oltre il 90% dei bambini al momento della pubertà. Lo stato di agitazione della bambina è probabilmente il riflesso della riacutizzazione dell'eczema per la presenza del prurito. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Maggio 2008