edema da verificare

Più di due anni fa ho avuto l'infezione sul lato sinistro dell'unghia dell’alluce del piede sinistro e a causa dell'unghia incarnita e sono stata operata.In seguito c’era ancora un po' di edema su tutto l’ alluce e quando sentivo dolore trattavo la mia unghia medicandola e collocando del cotone con crema antibiotica sotto l'unghia. Tuttavia l’edema non è mai guarito. Ad un anno di distanza dalla prima operazione, nonostante l'assenza di indizi per l'unghia incarnita e per l'infezione, quell'edema è cresciuto molto di più e con dolore. La parte della pelle sotto il lato destro e sinistro dell'unghia era rossa e le pelle attorno ai lati dell'unghia stava scoppiando con piccole emorragie. Mi sono recata da un chirurgo generale e lui ha preferito fare una nuova operazione per l'unghia incarnita. Anche dopo l'edema non è passato completamente. Dopo un anno dalla seconda operazione l'edema è aumentato nuovamente e con più dolore e mi sono recata da un podologo per curare l’unghia incarnita. Il Podologo ha applicato il filo di metallo e la barretta per poche ore e si sono verificate due nuove infezioni. Negli ultimi due mesi l'edema è peggiorato e può crescere facilmente con il minimo sforzo. Mi è stata diagnosticala la psoriasi ungueale ma mi è stato detto che l’edema non è in alcun modo collegato a questa patologia. Ogni volta che cammino un po’ di più l’edema cresce e torna il dolore su tutto l’alluce.Utilizzo sempre scarpe comode senza tacchi ( ormai da due anni ).Ho fatto anche le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma e anche le lastre ai piedi non manifestano alcuna stranezza. Quale specialista mi consigli di consultare per questo edema cronico?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Cara signora,

se l'edema non è una conseguenza dell'intervento subito, le consiglierei un angiologo; in caso contrario nuovamente il chirurgo.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 12 Novembre 2014