può essere ma è opportuno verificare il grado di lesione

Salve. Ho fatto un esame RM del ginocchio destro :L'esame ha messo in evidenza un ispessimento e disomogeneità del segnale del tratto inserzionale prossimale del tendine rotuleo in relazione ad una condizione tendinosica associata ad una tenue area di edema della spongiosa ossea del polo inferiore della rotula. Assottigliamento e disomogeneità del segnale del legamento crociato anteriore più evidente nel tratto inserzionale prossimale da esiti di pregressa distrazione delle sue fibre con conservata la continuità legamentosa.Non riesco a cavarne piede..ho fatto sedute di Laser e ultrasuoni...è qualcosa che si puo curare solo con un intervento chirurgico? Grazie mille per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Gabriele Panegrossi
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Una risposta alla sua domanda è improbabile e sarebbe presuntuoso da parte mia darla senza visitarlacerto se esiste un interessamento anche del polo inferiore della rotula certamente in quadro di tendinopatia inserzionale è avanzato e l'intervento non è escluso esistono tuttavia altre metodiche conservative da provare prima ma la cui prescirzione dipende dalla visita

grazie

Risposto il: 26 Febbraio 2013