edema palpebrale

molto spesso mi alzo al mattino con gli occhi gonfi da cosa può dipendere?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signora, il problema da Lei lamentato può avere svariate cause (problemi respiratori tipo respirazione orale, problemi gastroenterici, disturbi del sonno ecc). Credo che Lei si rivolga in questa sessione di allergologia nel timore che si tratti di una allergia: in effetti anche questa può essere una causa anche se il "gonfiore" palpebrale si associa ad altri sintomi e segni in casi di allergia. In ogni caso si rivolga come prima cosa al Suo medico curante che saprà certamente come affrontare la diagnostica differenziale. Cordiali saluti
Risposto il: 02 Novembre 2011