Orticaria e ANA

buon giorno,sono una ragazza di 27 anni, da dicembre soffro di una forte orticaria, angioedema, gonfiore polsi e piedi, febbricola a 37, soprattutto notturni... dopo vari pronto soccorso, visite allergologiche (in cui non è emersa nessuna allergia) e una visita immunologica mi vengono prescritti i seguenti esami: ecografia addome, rx torace ed esami del sangue anti-ena, anti cardiolipina, antibetadueglicoproteinai, asma, anti lkm, tutti risultati nella norma.l'unico dato "interessante" è anticorpi anti nucleo 1/160 sempre positivo punteggiato.non si capisce cosa ho e sinceramente inizio ad essere un po' stanca di questa situazione.Nel frattempo pur assumendo cetirizina regolarmente ho avuto qualche episodio di orticaria senza pomfi e edema palpebrale; nell'ultimo mese eritema facciale curato con cortisone e fotoprotezione 50.Spero proprio che possiate aiutarmi.grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora,

rispondere alla sua domanda non è semplice sia percheè l'orticaria è una patologia multifattoriale, sia perchè gli ANA positivi possono dipendere da vari fattori. Può anche capire che senza una visita diretta e presa visione di tutti gli accertamenti eseguiti, risulta ulteriormente difficile rispondere al quesito. Ad esempio, sono stati testati il C3, C4 e C1INH? E' stata sottoposta al test del siero autologo?

Non so in che zona italiana Lei risieda, ma Le consiglierei una visita immunologica in un centro regionale di riferimento.

Cordiali saluti

Risposto il: 08 Giugno 2012