Effetti cardioaspirina: lividi e traumi alla cute

mio padre 94 enne assume una cardioaspirina ogni giorno le sue braccia e le sue gambe sono ricoperte di lividi chiedo e' possibile sospendere x un certo periodo il farmaco e x quanto tempo oppure cambiare prodotto magari esiste qualche nuovo farmaco che non produce questi effetti Grazie !
Risposta del medico
Dr. Anna Gabutto
Specialista in Anestesia e rianimazione e Geriatria

In generale la cardioaspirina può produrre questi effetti. Bisogna poi tenere presente che la cute dell'anziano è fragile e delicata ed anche il più lieve trauma può causare questi lividi. Inoltre sarebbe utile conoscere referti degli esami del sangue, come l'emocromo, per valutare la quantità di piastrine. Infine bisogna visitare personalmente il paziente, per conoscere tutto delle sue problematiche e patologie pregresse ed attuali. Comunque tutti i farmaci di quel genere possono provocare quegli effetti. A presto

Risposto il: 12 Settembre 2014