Da circa un mese soffro di disturbi alla cute,ho

DA CIRCA UN MESE SOFFRO DI DISTURBI ALLA CUTE,HO LA SENSAZIONE DI PUNTURA DI SPILLO,FORMICOLIO,QUASI PRURITO GENERALE SUL CORPO.ANALISI DEL SANGUE PERFETTE:EMOCR.,FORMULA,VES,PROTEINE TOTALI,ACIDO URICO,CREATININA,BILIRUBINA,GLICEMIA,COLESTEROLO,TRIGLIC.,SODIO,POTAS.,FERRO,TRANSAMIN,AST,ALT,CREATINFOSFOCH.,PSA TOT.,TSH,ELETTROFORESI,PCR,ESAME URINE,EMO.GLICATA,.IL DERMATOLOGO DICE PRURITO URTICOIDE.NON HO SEGNI CUTANEI.CIRCA 4 ANNI FA HO AVUTO SINTOMI SIMILI E DOPO UN PERIODO CHE PURTOPPO NON RICORDO SONO SVANITI.SOLITAMENTE LA NOTTE RIPOSO SENZA SINTOMI TRANNE LA SCORSA CHE MI HANNO INFASTIDITO PER CIRCA 1ORA PER POI SVANIRE.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

La fastidiosa sensazione di formicolio e punture di spillo è molto frequente in dermatologia, ma può essere presente in diverse situazioni di cute reattiva apparentemente simili tra loro (es. prurito_orticarioide, lichen_simplex, prurito_acquagenico, puncta pruritica, etc), pertanto le cause andranno ricercate al momento della visita specialistica, in base a quanto emergerà dall'anamnesi (es. aumento nelle ore serali, aumento dopo la doccia, etc), dall'esame obiettivo (es. test dermografico), dall'esito di eventuali esami già effettuati (es. dosaggio IgE_totali, ricerca helicobacter_pylori sulle feci, etc) e dal tipo di risposta alle terapie finora praticate. Sulla base delle suddette indicazioni, alla prossima visita di controllo, il Suo dermatologo potrà dare un nome e cognome al problema da Lei descritto e programmare in base al tipo di diagnosi, una terapia farmacologica mirata. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Risposto il: 20 Marzo 2012