Se improvviso e senza traumi...

Salve vorrei capire una cosa..il 22 ago camminando ho sentito un forte dolore alle dita del piede sinistro..tornato a casa l'ho trovato gonfio in prossimità del secondo e terzo dito da sinistra e anche sotto..il girno dopo sono andato da un podologo che mi ha detto di farmi un ecografia. L'ho fatta e anche una radiografia e su entrambe non risulta nulla,giusto un po' di liquido sulla radiografia..come mai però ho notato un leggero livido sulla pianta del piede? Ho letto che i lividi vengono in caso di strappi ma sul referto ecografico non è risultato nulla. Cmq io applico ghiaccio e lasoactive gel 3 volte al dì e già solo col ghiaccio il giorno dopo era poco poco sgonfiato e ad oggi quasi del tutto sgonfio ma un pochino il dolore rimane quando sforzo le dita a piegarle (non camminandoci)anche se non è forte Chiedo gentilmente di sapere se è effettivamente uno strappo e quanti giorni devo rimanere immobile per farlo passare? visto e considerato che il 5 si ritorna a lavoro e con il lavoro che faccio è meglio essere guariti. La pomata devo usarla fino alla scomparsa totale del dolore? che esercizi posso fare da solo per allenare la zona? in modo da non arrivare al lavoro e strapparmi il primo giorno durante l'attività fisica. grazie in anticipo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, se il dolore non è stato provocato da un salto, una distorsione o contusione del piede, molto probabilmente potrebbe essersi "rotto" un capillare per una sua fragilità vasale. L'aver visto comparire il livido, confermerebbe tale ipotesi. La terapia che sta eseguendo va bene e ritengo non debba avere problemi a rientrare al lavoro. Cordialità
Risposto il: 26 Agosto 2011