effetti collaterali ansiolitici

Carissimi dottori, sto vivendo un momento di etsrema ansia e attacchi di panico dovuti ad un sovraddosaggio di eutirox . L'endocrinologo mi ha abbassato immediatamente la terapia e mi ha consigliato di prendere il magnesio mattina e sera per combattere l'ansia. Io trovandomi in difficoltà anche per svolgere le cose della giornata come andare a lavoro mi sono rivolta al medico di famiglia e mi ha prescritto xanax 10 gocce mattina 5 il pomeriggio e 10 la sera ma l'endocrinologo mi ha sconsigliata anche perchè porta aumento di peso...cosa fare??? è vero che fa aumentare di peso? io lo presi anni fa e non notai questo ma essendo il periodo prematrimoniale persi 10 kg!
Risposta del medico

Gentile utente,penso sia importante premettere che i farmaci della famiglia delle benzodiazepine,quali quello che le è stato consigliato hanno un effetto solo sintomatico sui disturbi d'ansia e vanno assunti per brevi periodi,sotto stretto controllo medico.Ciò detto,in linea generale ,limitando il periodo di somministrazione allo stretto necessario,non presentano una rilevante influenza sul peso corporeo.

   Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Gennaio 2013