Effetti collaterali di farmaci per lo stomaco

Gentile dottore, mio marito (celiaco, 76 anni, alto 1,89) sta assumendo Clopidogrel e, a protezione, l'omeprazolo. Siccome dovrà assumerlo per circa 7 mesi, desidero sapere se potrà andare incontro ad effetti collaterali. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

L'omeprazolo e tutti gli inibitori di pompa sono stati imputati di favorire, se troppo prolungati nel tempo, le fratture nell'età avanzata. Inoltre potrebbero condurre, sempre nelle terapie di lunga durata, la sovraccrescita batterica del tenue. Pertanto sarebbe bene, a mio avviso, se proprio non si può sospendere, almeno osservare talvolta delle pause nella somministrazione giornaliera, e, in ogni caso, integrare ciclicamente la terapia con farmaci probiotici. Cari saluti

Risposto il: 26 Giugno 2017