Effetti collaterali di farmaco per alopecia

Salve a tutti, sono un ragazzo di 29 anni e da pochissimo ho effettuato una visita da un dermatologo/tricologo a causa della mia perdita dei capelli. Mi ha riscontrato L'ALOPECIA ANDROGENETICA e tra le varie cure (Shampoo, lozione e integratore alimentare) mi ha detto di prendere il farmaco FINASTERIDE da 1mg, una capsula al giorno, almeno fino alla prossima visita che effettuerò tra due mesi. Il problema è che so (mi sono documentato su internet, anche se comunque il dermatologo ha detto che non è assolutamente vero) che l'assunzione di questo farmaco comporta GRAVI effetti collaterali inerenti alla sfera sessuale (Disfunzione erettile, calo del desiderio etcc..), per questo ho MOLTA PAURA ad iniziare la cura (vorrei prendere l'integratore e usare shampoo+lozione e non prendere FINASTERIDE)...volevo avere dei chiarimenti da voi esperti riguardo la situazione.

Anche se i problemi sessuali che possono riscontrarsi con l'assunzione di questo farmaco, fossero veri al 50%, per me non varrebbe la pena prenderlo e rischiare..e in ogni caso ho letto anche che una volta avviata la cura, le pillole vanno prese PER TUTTA LA VITA altrimenti i capelli cadranno e quindi si otterrà l'effetto opposto. Altra motivazione per non avviare proprio la cura. Insomma, mi scuso se mi sono dileguato troppo, cosa faccio? Prendo FINASTERIDE senza preoccuparmi? Vado incontro a questi effetti collaterali? Ne vale la pena? Aiutatem..datemi un consiglio

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Bisogna partire dal presupposto che si tratta di un farmaco e quindi gli effetti collaterali possono sempre esserci. Per quanto riguarda la mia esperienza, tratto l'alopecia androgenetica con la Finasteride dal 2000 non ho avuto alcun caso di sospensione tranne dolore ai testicoli dopo un anno regredito in 24 ore dalla sospensione. E una sospensione da effetti collaterali più gravi perché il pz ha continuato a prendere il farmaco per anni nonostante i problemi pur di non perdere i capelli. Un calo del desiderio e una lieve impotenza all'inizio capita spesso, si sospende 7 giorni e si riprende. Oramai il farmaco fa parte del protocollo dei trapianti.

Altra cosa da sfatare è la caduta alla sospensione, è vero che c'è ma si ritorna al punto di partenza ossia alla condizione che ha oggi e non a quella che avrà fra 5 anni. Ho letto tutte le polemiche sul farmaco iniziate dopo che è uscito dal brevetto...io personalmente faccio fare degli esami ormonali prima di iniziare. Io le consiglio di assumere il farmaco oggi unica alternativa valida senza leggere troppi forum. Se dovesse comparire un effetto strano sospenda in 24 massimo 48 ore si risolve tutto. E comunque avverta il suo dermatologo. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 02 Ottobre 2017