effetti collaterali e pause di assunzione

Gent. Dott. sono affetta da osteoporosi, ho 58 anni, faccio una puntura DIBASE 100.000 ogni 45 gg, inoltre prendo osseor da ca due anni, ho letto ultimamante che darebbe problemi di cuore, secondo lei posso star tranquilla o bisogna fare qlc accertamento? Ogni tanto x ca un mese lo sospendo , è utile o bisogna prenderlo ininterrottamente? Ringrazio x la risposta
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile utente, prima di tutto le consiglio di assumere per bocca la fiala di Dibase, sul pane a pranzo, perchè viene assorbita megio rispetto alla via intramuscolare. Per quanto riguarda l'Osseor, le controindicazioni sono collegate a storia clinica di pregresso infarto del miocardio, ictus o ipertensione arteriosa non controllata da cure farmacologiche. Se non ci sono precedenti di tali condizioni, può proseguire la cura senza sospensioni e senza problemi. Naturalmente ritengo che abbia fatto tutti i necessari accertamenti per escludere ogni possibilità di secondarietà del quadro osteoporotico prima di iniziare la cura. Il necessario controllo da eseguire è quello densitometrico che fornisce informazioni sulla efficacia o meno del trattamento in corso. Cordialità

Risposto il: 27 Maggio 2013