Effetti collaterali inalatore asma

Possibili effetti collaterali nel tempo (Simbycort turbohaler ) lo uso 3 volte al giorno asma bronchiale allergica .

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le risposte le trova nel cosiddetto bugiardino (anche se dice la verità) allegato ad ogni confezione di ogni medicinale. Comunque gli effetti collaterali più frequenti sono una lieve tachicardia (i cardiopatici con cardiopatia aritmogena devono sentire anche il cardiologo che li cura per questo motivo) e gli effetti dovuti alla persistenza in gola del cortisonico presente insieme al broncodilatatore. Questi effetti sono il mughetto (una sovrainfezione da candida, un fungo) per cui la gola si arrossa e brucia. Per ovviare a questo è sufficiente, dopo ogni inalazione, eseguire un gargarismo con acqua e bicarbonato (è sufficiente mezzo cucchiaino da caffè in un bicchiere d'acqua). Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Marzo 2019