Effetti dei farmaci antidepressivi

Salve, sto prendendo da 20 giorni 2 compresse ,brintellix da 10mg e apiprazolo da 15, dopo una diagnosi di depressione. Volevo sapere, quando inizieranno a fare effetto, dato che ancora soffro di ansia?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Abitualmente il periodo di latenza, vale a dire il periodo che intercorre tra l'inizio della terapia antidepressiva e i suoi effetti terapeutici, è variabile fra i 10 e i 40 giorni. Le eccezioni sono molte e dipendono da vari fattori. Lei, oltre che l antidepressivo, assume anche aripiprazolo, che abitualmente si dà in presenza di sintomi diversi dalla depressione. Quindi le mie considerazioni sono generiche e non possono essere valide per tutti. Saluti

Risposto il: 17 Febbraio 2020