depressione, antidepressivi e loro effetti

Gentile dottore , Sono in cura per depressione maggiore ricorrente da 8 anni, assumo efexor 75 con ottimi risultati. Ho comunque alcuni dubbi sugli antidepressivo. 1. Gli SSRI e SNRI attenuano le emozioni?2.Gli antidepressivi danno più forza di volontà nelle difficoltà della vita facendo percepire la vita più rosa? 3.Le risposte a queste domande si basano su dati certi oppure ogni psichiatra si fa un idea in base all'esperienza?Ringrazio per l'attenzione e spero in una sua cortese risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 caro ZLTE9E3U6O - perchè ha dei dubbi sugli antidepressivi se effetivamente si trova bene con l'Efexor? Gli antidepressivi lavorano sul riportare i livelli di serotonina in equilibrio nelloscambio nello spazio sinaptico, questo significa che viene ristabilto il tono dell'umore e non fanno di certo vedere il lato ottimistico delle cose se, tendenzialmente si è pessimisti. Ci si sentirà più integrati e reattivi non di certo una persona cambierà totalmente il proprio modo di essere.... L'emotività di base viene rispettata.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 30 Luglio 2014