effetti positivi e negativi

salve, ho letto che l'olio di pesce aiuta molto il metabolismo,fa abbassare i trigliceridi,aumenta il colesterolo buono e persino aiuta chi é iperteso,protegge anche dalle malattie cardiovascolari,ho 24 anni e vorrei sapere se anche io posso prenderlo nonostante non ho nessun problema di questo tipo,molte persone dicono che lo usano anche avendo una buona salute.lei cosa mi consiglia? grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Confermo quello che lei mi ha scritto nella domanda, e le dico che va bene come strumento preventivo anche in chi (sopratutto) non presenta patologie cardiovascolari.

Le consiglio in ogni caso di ricorrere ad un alimentazione quilibrata, e quindi consumare buone quantità di pesce (ricca fonte di omega3), anzichè ricorrere agli integratori. Nel caso dovesse ricorrere agli integratori le consiglio di non sorpassare la dose di un grammo-un grammo e mezzo al giorno.

Inoltre le preciso che vi possono essere alcuni effetti indesiderati dovuto all'uso di integratori a base di omega tre, che sono lievi disturbi gastrointestinali, come bruciori di stomaco, reflusso e le classiche eruttazioni che "sanno di pesce"; tali fenomeni posso essere attenuati se si assume gli integratori in concomitanza con i pasti principali.

La saluto

Cordialità

Dr. Francesco Melis

Risposto il: 19 Marzo 2013