effetto collaterale?

Spett.le Dottore sabato scorso in presenza di placche alla gola e febbre oltre i 38°, mi sono recato al pronto soccorso dove il medico di guardia visitatomi mi ha fatto subito un'iniezione di cortisone e mi ha prescritto la seguente cura: augmentin due volte al giorno per sei giorni, bentleman due pasticche alla mattina e due alla sera per due giorni e una alla mattina e una alla sera per altri due giorni, oggi è mercoledì e questa notte mi sarò alzato ogni ora per andare a fare la pipì, è un effetto collaterale ?
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Alzarsi spesso durante la notte per urinare alla sua età mi fa pensare più a prostatite che ad un effetto collaterale della terapia riferita. Dovendo necessariamente postulare un effetto collaterale, posso immaginare, con quanto in mio possesso, che lei possa aver subito un aumento della pressione arteriosa sistemica a causa del cortisone (il betametasone è in grado più di altri a determinarlo) e, pertanto, in un paziente a rene sano questo comporta un aumento della diuresi come meccanismo compensatorio.
Risposto il: 06 Aprile 2011