effetto collaterale degli antidepressivi è la stiitichezza

Gentile dottore, sono una donna di anni 68 e soffro da molti anni di depressione, ansia e insonnia. Sono in cura da un neurologo, attualmente prendo i seguenti farmaci: deniban 50 mg mattino, efexor 75 mg rp alle 13, halcion 0,50 lal sera e al bisogno xanax 0,25. con questa cura divento stitica e ho sempre la pancia gonfia e aumento di peso. il neurologo mi aveva sospeso deniban e son andata bene per 1 mese. Dopo la sospensione di deniban e' subentrato malessere generale, diarrea, nausea, emicrania e mi sento stanca e avvilita. il deniban mi evita effetti psicosomatici e mi fare stare meglio. Ma il neurologo ritiene che il deniban va sospeso e ripreso. Per cortesia vorrei sapere se si puo' sostituire il deni ban con farmaci similari, se ritiene corretta la cura altrimenti mi consigli la cura piu' appropriata per evi tare i sintomi sopra descritti. Ringrazio e porgo cordiali saluti. N:B. esistono farmaci antidepressivi come il deniban ad effetto quasi immediato.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CArissima 1A313GU451 - purtroppo quasi tutti gli antidepressivi hanno come effetto collaterale la stitichezza, e la tendenza ad far accumulare peso. Non è che cambiando farmaci l'etffetto  migliori e tra l'altro, allo stesso modo non esiste un farmaco antidepressivo che porti a miglioramento nell'arco di pochi giorni. L'intera classe di farmaci impiega per ottenere un  miglioramento almeno venti giorni. Nella nostra specializzazione non è possibile consigliare quale farmaco prendere, sono necessari almeno un paio di incontri per capire di quale farmaco è più indicato nel suo disagio. Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 20 Ottobre 2013